“La decisione adottata dal Governo spagnolo, che ha invitato Airbnb a rimuovere dalla piattaforma oltre 65.000 annunci, va nella direzione giusta. Chiediamo che anche in Italia si faccia altrettanto e che vengano sanzionate le piattaforme che non rispettano le leggi dello Stato”.
Questa la nota della Federalberghi a commento della notizia della rimozione degli annunci irregolari su Airbnb, operata dalla Spagna.
Oltre 430mila persone saranno impegnate durante la stagione estiva
Bocca: oltre i luoghi comuni, da turismo lavoro di qualità
Fabio Raimondo è il nuovo Presidente del Comitato Nazionale Giovani Albergatori, il sodalizio che raggruppa gli imprenditori under 40 aderenti alle 129 associazioni territoriali aderenti a Federalberghi.
La SIAE offre alle imprese stagionali la possibilità di regolarizzare i pagamenti degli abbonamenti stagionali di musica d’ambiente per gli anni precedenti al 2025, senza l’applicazione delle penali stabilite nella misura del 30%. Per usufruire di tale opportunità, i pagamenti delle annualità pregresse dovranno essere corrisposti entro il 30 giugno 2025. Le imprese troveranno nella lettera di trasmissione dei MAV per il rinnovo anno 2025, in corso di spedizione, l’invito a recarsi presso l’ufficio SIAE per regolarizzare la propria posizione.
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 4/E del 16 maggio 2025, ha fatto il punto sulle tante novità che riguardano la tassazione delle persone fisiche introdotte dalla legge di bilancio per l'anno 2025. I chiarimenti si soffermano, principalmente, sulla nuova curva delle aliquote IRPEF, sulle detrazioni per lavoro e per carichi di famiglia, nonché sui nuovi trattamenti integrativi e bonus per i lavoratori dipendenti.
L’articolo 23 del c.d. decreto coesione (decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito con modificazioni dalla legge 4 luglio 2024, n. 95) ha introdotto un esonero contributivo del 100% a favore dei datori di lavoro privati che assumano a tempo indeterminato donne in condizioni svantaggiate, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, fino a un massimo di 650 euro mensili per ciascuna lavoratrice, per un periodo massimo di 24 mesi. L’INPS ha fornito le istruzioni operative per la fruizione del beneficio in questione.
Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi
Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi
Meeting Estivo Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi