Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia.

 

L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

 

Aderiscono a Federalberghi più di 27 mila alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 131 Associazioni territoriali.

 

È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.

 

Il Presidente è Bernabò Bocca, il Direttore Generale è Alessandro Massimo Nucara.


a Cortina con il cuore - gli eventi internazionali grande volano per il nostro turismo

Nell’universo delle competizioni sportive di portata mondiale, mai come ora la perla delle Dolomiti riveste un ruolo di primo piano: pronta ad ospitare il Campionato del mondo di Sci 2021, candidata assieme a Milano ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, è sicuramente il palcoscenico più prestigioso per lo svolgimento di performance agonistiche di livello internazionale, ma anche una fantastica risorsa per il comparto

scadenza Imu - imposta troppo gravosa per il settore turistico ricettivo

Il mese di giugno per gli italiani e in particolare per gli imprenditori del nostro settore rappresenta un momento di angoscia poiché porta con sé le scadenze del pagamento di Imu e Tasi.

gli alberghi italiani vestono green

Federalberghi, WWF Italia e Fondazione Recchi tracciano il percorso per lo stop alla plastica monouso.

Workshop Italian Luxury – New York 29-30 ottobre 2019

L'Enit - Agenzia Nazionale del Turismo coordinerà la partecipazione dell’offerta lusso italiana alla prima edizione del Workshop Italian Luxury che avrà luogo a New York dal 29 al 30 ottobre 2019 p.v. Il workshop sarà un’occasione per sviluppare una due giorni dedicata al market place favorendo l’incontro tra l’offerta del lusso italiana e i buyer americani. A contorno un ricco programma di seminari, speech ed azioni di media relations a favore degli operatori italiani

Imex America 2019

La prossima edizione di Imex America si svolgerà a Las Vegas dal 10 al 12 settembre 2019

fattura elettronica - chiarimenti agenzia entrate

Dal 1° luglio 2019 la data della fattura sarà sempre quella di effettuazione dell’operazione, anche se la fattura viene emessa entro 10 giorni, mentre la data di emissione è quella assegnata da SdI. Questo è, tra gli altri, il chiarimento contenuto nella circolare  n. 14/E del 2019, con la quale l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti relativi alla fattura elettronica.

​​​​
Riunione dei direttori (Bergamo) - 27/06/2019

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi