L’ASSOCIAZIONE

 

L’Associazione Veneziana Albergatori, nata nel 1948, è un Sindacato territoriale di categoria, rappresentato a livello nazionale da Federalberghi, aderente alla Confcommercio.

 

Attualmente rappresenta circa 450 strutture ricettive dell’area veneziana che comprende: Venezia centro storico, Lido, Cavallino Treporti, Mestre, Marghera, Riviera del Brenta, Terraglio e altre aree della Terraferma.

 

Possono aderirvi tutte le strutture ricettive munite di Partita IVA.

 

L’alto numero di strutture ricettive iscritte, fa dell’AVA l’Associazione maggiormente rappresentativa, nel settore alberghiero, sul territorio.

 

Svolge attività di rappresentanza e tutela dei propri iscritti nei riguardi delle pubbliche amministrazioni ed assiste gli associati in caso di controversia.

 

Offre un servizio di consulenza, appoggiandosi anche a professionisti esterni, in materia legale, edilizia, d’igiene degli alimenti, antincendio, tributaria, del lavoro, di polizze assicurative, di credito, eccetera.

 

Svolge attività di sensibilizzazione, mediante campagne informative, su temi inerenti il turismo e i problemi economici e sociali ad esso collegati.

 

Inoltre, l’Associazione ha istituito un proprio Centro Studi, che ha lo scopo di affrontare le problematiche collegate all’ambiente del turismo, e attraverso la rivista “Politiche del Turismo”, di dialogare con le istituzioni, le università e il mondo della cultura, focalizzandosi sull’economia turistica.

 


concessioni demaniali - le imprese turistiche chiedono un'attenzione specifica

Nell’ambito della riforma delle modalità di assegnazione delle concessioni demaniali, FAITA FEDERCAMPING, FEDERALBERGHI e ASSONAT esprimono forti preoccupazioni per la scarsa attenzione fin qui riservata al comparto turistico ed alla specificità che lo caratterizza.

siglato accordo tra Scalapay e Federalberghi per agevolare i pagamenti

Il progetto di un soggiorno in hotel per la propria vacanza avrà più appeal grazie al nuovo accordo tra Scalapay e Federalberghi che prevede la possibilità di una dilazione dei costi: con la formula che suddivide in 3 rate i pagamenti previsti per la sistemazione in hotel, la scelta della struttura ricettiva avrà più peso nella programmazione del viaggio.

accordo Unioncamere - Federalberghi

Accordo tra Unioncamere e Federalberghi per costruire un’alleanza tra il mondo della formazione e delle imprese a sostegno della crescita economica del Turismo, settore trainante dell’economia italiana.

fondo rotativo turismo - webinar intesa sanpaolo

Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Federalberghi, organizza un seminario online nel corso del quale verranno illustrate le caratteristiche del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti nel turismo (FRI-TUR). Il webinar si svolgerà nel pomeriggio di martedì 7 febbraio, a partire dalle ore 17.

flussi di ingresso lavoratori extraUE - Anno 2022

È stato pubblicato il decreto 29 dicembre 2022 di programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2022,. IL provvedimento prevede ingresso, per motivi di lavoro stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, di cittadini non comunitari entro una quota massima di 82.705 unità, di cui 38.705 unità per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo.

convenzione tra Federalberghi e Nexi – ulteriore proroga della promozione Canone Zero

Nexi Payments spa ha prorogato in esclusiva per gli associati Federalberghi la promozione Canone Zero: le imprese turistico-ricettive che aderiranno al servizio entro il 30 giugno 2023, saranno esentate per sempre dal pagamento del canone mensile di XPay.

Per usufruire della promozione Canone Zero, è sufficiente procedere con il convenzionamento a XPay, inserendo il voucher NEXI4TOURISM durante il primo step del processo di registrazione, all’indirizzo nexi.it/attiva-xpaypro.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Milano) - 12/02/2023

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Milano) - 13/02/2023

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 14/03/2023

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.