L’ASSOCIAZIONE

 

L’Associazione Veneziana Albergatori, nata nel 1948, è un Sindacato territoriale di categoria, rappresentato a livello nazionale da Federalberghi, aderente alla Confcommercio.

 

Attualmente rappresenta circa 450 strutture ricettive dell’area veneziana che comprende: Venezia centro storico, Lido, Cavallino Treporti, Mestre, Marghera, Riviera del Brenta, Terraglio e altre aree della Terraferma.

 

Possono aderirvi tutte le strutture ricettive munite di Partita IVA.

 

L’alto numero di strutture ricettive iscritte, fa dell’AVA l’Associazione maggiormente rappresentativa, nel settore alberghiero, sul territorio.

 

Svolge attività di rappresentanza e tutela dei propri iscritti nei riguardi delle pubbliche amministrazioni ed assiste gli associati in caso di controversia.

 

Offre un servizio di consulenza, appoggiandosi anche a professionisti esterni, in materia legale, edilizia, d’igiene degli alimenti, antincendio, tributaria, del lavoro, di polizze assicurative, di credito, eccetera.

 

Svolge attività di sensibilizzazione, mediante campagne informative, su temi inerenti il turismo e i problemi economici e sociali ad esso collegati.

 

Inoltre, l’Associazione ha istituito un proprio Centro Studi, che ha lo scopo di affrontare le problematiche collegate all’ambiente del turismo, e attraverso la rivista “Politiche del Turismo”, di dialogare con le istituzioni, le università e il mondo della cultura, focalizzandosi sull’economia turistica.

 


a Cortina con il cuore - gli eventi internazionali grande volano per il nostro turismo

Nell’universo delle competizioni sportive di portata mondiale, mai come ora la perla delle Dolomiti riveste un ruolo di primo piano: pronta ad ospitare il Campionato del mondo di Sci 2021, candidata assieme a Milano ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, è sicuramente il palcoscenico più prestigioso per lo svolgimento di performance agonistiche di livello internazionale, ma anche una fantastica risorsa per il comparto

scadenza Imu - imposta troppo gravosa per il settore turistico ricettivo

Il mese di giugno per gli italiani e in particolare per gli imprenditori del nostro settore rappresenta un momento di angoscia poiché porta con sé le scadenze del pagamento di Imu e Tasi.

gli alberghi italiani vestono green

Federalberghi, WWF Italia e Fondazione Recchi tracciano il percorso per lo stop alla plastica monouso.

Workshop Italian Luxury – New York 29-30 ottobre 2019

L'Enit - Agenzia Nazionale del Turismo coordinerà la partecipazione dell’offerta lusso italiana alla prima edizione del Workshop Italian Luxury che avrà luogo a New York dal 29 al 30 ottobre 2019 p.v. Il workshop sarà un’occasione per sviluppare una due giorni dedicata al market place favorendo l’incontro tra l’offerta del lusso italiana e i buyer americani. A contorno un ricco programma di seminari, speech ed azioni di media relations a favore degli operatori italiani

Imex America 2019

La prossima edizione di Imex America si svolgerà a Las Vegas dal 10 al 12 settembre 2019

fattura elettronica - chiarimenti agenzia entrate

Dal 1° luglio 2019 la data della fattura sarà sempre quella di effettuazione dell’operazione, anche se la fattura viene emessa entro 10 giorni, mentre la data di emissione è quella assegnata da SdI. Questo è, tra gli altri, il chiarimento contenuto nella circolare  n. 14/E del 2019, con la quale l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti relativi alla fattura elettronica.

​​​​
Riunione dei direttori (Bergamo) - 27/06/2019

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi