L’ASSOCIAZIONE

 

L’Associazione Veneziana Albergatori, nata nel 1948, è un Sindacato territoriale di categoria, rappresentato a livello nazionale da Federalberghi, aderente alla Confcommercio.

 

Attualmente rappresenta circa 450 strutture ricettive dell’area veneziana che comprende: Venezia centro storico, Lido, Cavallino Treporti, Mestre, Marghera, Riviera del Brenta, Terraglio e altre aree della Terraferma.

 

Possono aderirvi tutte le strutture ricettive munite di Partita IVA.

 

L’alto numero di strutture ricettive iscritte, fa dell’AVA l’Associazione maggiormente rappresentativa, nel settore alberghiero, sul territorio.

 

Svolge attività di rappresentanza e tutela dei propri iscritti nei riguardi delle pubbliche amministrazioni ed assiste gli associati in caso di controversia.

 

Offre un servizio di consulenza, appoggiandosi anche a professionisti esterni, in materia legale, edilizia, d’igiene degli alimenti, antincendio, tributaria, del lavoro, di polizze assicurative, di credito, eccetera.

 

Svolge attività di sensibilizzazione, mediante campagne informative, su temi inerenti il turismo e i problemi economici e sociali ad esso collegati.

 

Inoltre, l’Associazione ha istituito un proprio Centro Studi, che ha lo scopo di affrontare le problematiche collegate all’ambiente del turismo, e attraverso la rivista “Politiche del Turismo”, di dialogare con le istituzioni, le università e il mondo della cultura, focalizzandosi sull’economia turistica.

 


il Ministro Centinaio partecipa alla Giunta di Federalberghi

Il Ministro del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, sen. Gian Marco Centinaio ha partecipato alla riunione della Giunta di Federalberghi che si è svolta oggi Roma. Il Ministro ha annunciato: "Vi sosterremo nella battaglia contro l'abusivisimo".

dilaga il sommerso turistico

Bocca al Ministro Centinaio: urgente un intervento per disciplinare la giungla delle locazioni brevi

nove mesi di carcere per false recensioni su Tripadvisor

Federalberghi, contro le false recensioni su Tripadvisor: giusta la pena esemplare inflitta dal Tribunale di Lecce. Per ottenere un sistema in cui prevalgano le vere recensioni, scritte da veri clienti, che raccontano una vera esperienza, occorre un deciso STOP alle recensioni anonime e ai nickname di comodo.

Circolare n. 76_2018

Protezione dei dati – Regolamento UE n. 679/2016 GDPR – Registro delle attività di trattamento

Protezione dati - Registro dei trattamenti

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni per la compilazione del registro delle attività di trattamento, previsto dal Regolamento (EU) n. 679/2016 "GDPR". Il registro, che deve essere predisposto dal titolare e dal responsabile del trattamento, è un documento contenente le principali informazioni (specificatamente individuate dall’art. 30 del Regolamento) relative alle operazioni di trattamento svolte da una impresa, associazione o professionista. L’obbligo di redigere il registro costituisce uno dei principali elementi di accountability del titolare, poiché rappresenta uno strumento idoneo a fornire un quadro aggiornato dei trattamenti in essere all’interno della propria organizzazione, indispensabile ai fini della valutazione o analisi del rischio e dunque preliminare rispetto a tale attività.

Circolare n. 75_2018

Retribuzioni – Divieto pagamento in contanti – Verifiche ispettive sulle modalità di pagamento – Ispettorato Nazionale del Lavoro, nota 10 settembre 2018, n. 7369

​​​​
Venice Hotel Market 2019 - 19/03/2019

 

L'associazione veneziana albergatori è lieta di invitarvi alla 2° edizione.

Un'occasione UNICA per presentare la propria azienda sul mercato veneziano!

 

Vi aspettiamo martedì 19 marzo 2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

 

L'evento si svolgerà nella Scuola Grande S. Giovanni Evangelista S. Polo 2454, Venezia.

 

 

 

Venice Hotel Market 2019

IBTM World 2018 (Barcellona) - 27/11/2018

L’Enit coordinerà la partecipazione dell'offerta congressuale italiana alla prossima edizione di IBMT Word in svolgimento dal 27 al 29 novembre 2018 a Barcellona.

Expo Riva 2019 (Riva del Garda) - 03/02/2019

Expo Riva Hotel è una fiera dedicata ad albergatori e ristoratori professionisti. Gli espositori si incontreranno a Riva del Garda dal 3 al 6 febbraio 2019.