Sfoglia tutte le nostre guide

14 novembre 2017
Sulle Rotte d Oriente

Venezia e turismo alberghiero internazionale: un binomio sul quale si è scritto e discusso molto in svariate occasioni.
Su questo argomento non serve più dedicare tempo, se non in relazione alle variazioni numeriche di americani e le entrate economiche complessive riguar- danti le città d’arte come Venezia?

A ben vedere questo tema può invece essere ora considerato anche con una nuova visione, non esclusivamente finanziaria, ma non per questo estranea agli interessi economici e imprenditoriali del settore: una prospettiva socio-culturale funzionale alle strategie del mercato alberghiero veneziano, tale da risultare più rispondente al modello di sistema integrato di offerta che verrà sempre più richiesto come componente organizzativa della impresa turistico-alberghiera.




14 novembre 2017
La torre di Babele

Piccolo manuale di cross-cultural management per direttori alberghieri alle prese con dipendenti stranieri

Gli Albergatori Veneziani sanno bene e da tempo che la dimensione con cui devono confrontarsi è, immediatamente, quella globale: non solo per la clientela di tutto il mondo che attraversa le reception, affolla i saloni, riempie le camere, ma anche grazie al mondo – invisibile ai più - che popola le cucine, le lavanderie, che appare per le pulizie quando il cliente scompare. Da alcuni anni ormai, una quota significativa del lavoro nel settore turistico della nostra Città viene svolto da personale proveniente dal Sud del pianeta, dall’Asia e dall’Africa in particolare. E si tratta, essenzialmente del lavoro di backstage, quello che – dietro le quinte – consente alla macchina dell’ospitali- tà alberghiera di funzionare a pieno regime, spesso il più duro e faticoso.




14 novembre 2017
Just Married In Venice

Il manuale “Just married in Venice” nasce da una lunga e fortunata esperienza per la nostra città: il matrimonio celebrato a Venezia tra coppie di stranieri, rappresenta una forma di incentive e per tutti gli operatori economici della città può costituire una fonte di indotto. Senza contare che non si deve sottovalutare l’impatto che la buona riuscita di questi eventi ha sull’immagine della città in Italia e all’estero.





Risorse umane e competenze per il turismo - a Stresa il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo.

 Il Forum, giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, e avrà come sede l’Hotel Regina Palace di Stresa.

 

Pasqua 2024, nel belpaese a caccia di relax

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi.

A Pasqua più terme per tutti, il 24 per cento degli italiani vorrebbe trascorrere una vacanza alle terme

Una Pasqua che onora il piacere delle Terme: questo sembra evidenziare la ricerca realizzata da Eumetra MR Spa per la Federalberghi Terme riguardo le possibilità di viaggio degli italiani in occasione delle Festività pasquali.

Una bella fetta del campione dell’indagine ha infatti manifestato interesse per passare le vacanze pasquali nei centri termali che l’Italia offre su tutto il suo territorio.

portale MEPA - invio slide

Sono disponibili, presso le associazioni territoriali, le slide del webinar sul funzionamento del portale MePA, organizzato da Federalberghi in collaborazione con Consip. Nella pagina “Supporto” del portale www.acquistinretepa.it sono disponibili alcuni webinar che affrontano le principali funzionalità del sistema. I webinar possono essere seguiti sia in diretta (sezione Eventi e Formazione) che registrati (sezione Filmati). Dalla stessa pagina “Supporto” è inoltre possibile accedere al manuale wiki che può essere consultato per qualsiasi chiarimento sulle varie procedure.

statuto tipo delle organizzazioni aderenti

Federalberghi ha costituito un gruppo di lavoro incaricato di provvedere all'elaborazione di uno statuto tipo per le organizzazioni aderenti.

relazione sull’attività svolta dalla Federazione nel 2023

Il Consiglio direttivo di Federalberghi, nella riunione del 17 aprile 2024, ha esaminato il testo della relazione sull’attività federale nell’anno 2023.

La relazione verrà portata all’approvazione dell’Assemblea, eventualmente apportando modifiche e integrazioni suggerite dalle organizzazioni aderenti.

​​​​
Riunione Commissione Sindacale (Roma) - 23/04/2024

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi

74a Assemblea Federalberghi - 10/05/2024

74a Assemblea Federalberghi

Assemblea Federalberghi Terme - 10/05/2024

Assemblea Federalberghi Terme