Sfoglia tutte le nostre guide

14 novembre 2017
Sulle Rotte d Oriente

Venezia e turismo alberghiero internazionale: un binomio sul quale si è scritto e discusso molto in svariate occasioni.
Su questo argomento non serve più dedicare tempo, se non in relazione alle variazioni numeriche di americani e le entrate economiche complessive riguar- danti le città d’arte come Venezia?

A ben vedere questo tema può invece essere ora considerato anche con una nuova visione, non esclusivamente finanziaria, ma non per questo estranea agli interessi economici e imprenditoriali del settore: una prospettiva socio-culturale funzionale alle strategie del mercato alberghiero veneziano, tale da risultare più rispondente al modello di sistema integrato di offerta che verrà sempre più richiesto come componente organizzativa della impresa turistico-alberghiera.




14 novembre 2017
La torre di Babele

Piccolo manuale di cross-cultural management per direttori alberghieri alle prese con dipendenti stranieri

Gli Albergatori Veneziani sanno bene e da tempo che la dimensione con cui devono confrontarsi è, immediatamente, quella globale: non solo per la clientela di tutto il mondo che attraversa le reception, affolla i saloni, riempie le camere, ma anche grazie al mondo – invisibile ai più - che popola le cucine, le lavanderie, che appare per le pulizie quando il cliente scompare. Da alcuni anni ormai, una quota significativa del lavoro nel settore turistico della nostra Città viene svolto da personale proveniente dal Sud del pianeta, dall’Asia e dall’Africa in particolare. E si tratta, essenzialmente del lavoro di backstage, quello che – dietro le quinte – consente alla macchina dell’ospitali- tà alberghiera di funzionare a pieno regime, spesso il più duro e faticoso.




14 novembre 2017
Just Married In Venice

Il manuale “Just married in Venice” nasce da una lunga e fortunata esperienza per la nostra città: il matrimonio celebrato a Venezia tra coppie di stranieri, rappresenta una forma di incentive e per tutti gli operatori economici della città può costituire una fonte di indotto. Senza contare che non si deve sottovalutare l’impatto che la buona riuscita di questi eventi ha sull’immagine della città in Italia e all’estero.





il Ministro Centinaio partecipa alla Giunta di Federalberghi

Il Ministro del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, sen. Gian Marco Centinaio ha partecipato alla riunione della Giunta di Federalberghi che si è svolta oggi Roma. Il Ministro ha annunciato: "Vi sosterremo nella battaglia contro l'abusivisimo".

dilaga il sommerso turistico

Bocca al Ministro Centinaio: urgente un intervento per disciplinare la giungla delle locazioni brevi

nove mesi di carcere per false recensioni su Tripadvisor

Federalberghi, contro le false recensioni su Tripadvisor: giusta la pena esemplare inflitta dal Tribunale di Lecce. Per ottenere un sistema in cui prevalgano le vere recensioni, scritte da veri clienti, che raccontano una vera esperienza, occorre un deciso STOP alle recensioni anonime e ai nickname di comodo.

Hotrec

Buone notizie per l’Italia dalla 77a Assemblea Generale di Hotrec, che si è svolta a Cracovia il 18 e 19 ottobre.

 

Due italiani sono stati eletti ai vertici della Confederazione Europea degli imprenditori del settore dell’ospitalità.

 

Antonio Flamini, vicepresidente del Sindacato Italiano Locali da Ballo e consigliere nazionale di FIPE, è stato eletto in seno al Comitato Esecutivo di Hotrec, organo di governo dell’associazione.  

 

Angelo Candido, responsabile del servizio sindacale di Federalberghi, è stato eletto in seno al Comitato Europeo per il Dialogo Sociale Settoriale e rappresenterà le imprese europee alberghiere e della ristorazione nel confronto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori, che si svolge “sotto l’ombrello” della Commissione Europea.

 

 

Circolare n. 76_2018

Protezione dei dati – Regolamento UE n. 679/2016 GDPR – Registro delle attività di trattamento

Protezione dati - Registro dei trattamenti

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni per la compilazione del registro delle attività di trattamento, previsto dal Regolamento (EU) n. 679/2016 "GDPR". Il registro, che deve essere predisposto dal titolare e dal responsabile del trattamento, è un documento contenente le principali informazioni (specificatamente individuate dall’art. 30 del Regolamento) relative alle operazioni di trattamento svolte da una impresa, associazione o professionista. L’obbligo di redigere il registro costituisce uno dei principali elementi di accountability del titolare, poiché rappresenta uno strumento idoneo a fornire un quadro aggiornato dei trattamenti in essere all’interno della propria organizzazione, indispensabile ai fini della valutazione o analisi del rischio e dunque preliminare rispetto a tale attività.

​​​​
Venice Hotel Market 2019 - 19/03/2019

 

L'associazione veneziana albergatori è lieta di invitarvi alla 2° edizione.

Un'occasione UNICA per presentare la propria azienda sul mercato veneziano!

 

Vi aspettiamo martedì 19 marzo 2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

 

L'evento si svolgerà nella Scuola Grande S. Giovanni Evangelista S. Polo 2454, Venezia.

 

 

 

Venice Hotel Market 2019

IBTM World 2018 (Barcellona) - 27/11/2018

L’Enit coordinerà la partecipazione dell'offerta congressuale italiana alla prossima edizione di IBMT Word in svolgimento dal 27 al 29 novembre 2018 a Barcellona.

Expo Riva 2019 (Riva del Garda) - 03/02/2019

Expo Riva Hotel è una fiera dedicata ad albergatori e ristoratori professionisti. Gli espositori si incontreranno a Riva del Garda dal 3 al 6 febbraio 2019.