Sfoglia tutte le nostre guide

14 novembre 2017
Sulle Rotte d'Oriente

Venezia e turismo alberghiero internazionale: un binomio sul quale si è scritto e discusso molto in svariate occasioni.
Su questo argomento non serve più dedicare tempo, se non in relazione alle variazioni numeriche di americani e le entrate economiche complessive riguar- danti le città d’arte come Venezia?

A ben vedere questo tema può invece essere ora considerato anche con una nuova visione, non esclusivamente finanziaria, ma non per questo estranea agli interessi economici e imprenditoriali del settore: una prospettiva socio-culturale funzionale alle strategie del mercato alberghiero veneziano, tale da risultare più rispondente al modello di sistema integrato di offerta che verrà sempre più richiesto come componente organizzativa della impresa turistico-alberghiera.




14 novembre 2017
La torre di Babele

Piccolo manuale di cross-cultural management per direttori alberghieri alle prese con dipendenti stranieri

Gli Albergatori Veneziani sanno bene e da tempo che la dimensione con cui devono confrontarsi è, immediatamente, quella globale: non solo per la clientela di tutto il mondo che attraversa le reception, affolla i saloni, riempie le camere, ma anche grazie al mondo – invisibile ai più - che popola le cucine, le lavanderie, che appare per le pulizie quando il cliente scompare. Da alcuni anni ormai, una quota significativa del lavoro nel settore turistico della nostra Città viene svolto da personale proveniente dal Sud del pianeta, dall’Asia e dall’Africa in particolare. E si tratta, essenzialmente del lavoro di backstage, quello che – dietro le quinte – consente alla macchina dell’ospitali- tà alberghiera di funzionare a pieno regime, spesso il più duro e faticoso.




14 novembre 2017
Just Married In Venice

Il manuale “Just married in Venice” nasce da una lunga e fortunata esperienza per la nostra città: il matrimonio celebrato a Venezia tra coppie di stranieri, rappresenta una forma di incentive e per tutti gli operatori economici della città può costituire una fonte di indotto. Senza contare che non si deve sottovalutare l’impatto che la buona riuscita di questi eventi ha sull’immagine della città in Italia e all’estero.





Epifania, 2,6 milioni di italiani in viaggio

Per l'Epifania si metteranno in viaggio 2,6 milioni di italiani (+4,4%). Il giro d'affari sarà di 577 milioni di euro (+32%). Il 95% dei viaggiatori resterà in Italia.

Legge di bilancio e attività termali, un passo avanti nella direzione giusta

L’emendamento alla legge di bilancio approvato dalla Camera dei Deputati in materia di concessioni per le attività termali si muove nella direzione giusta.

15 milioni di italiani in viaggio per le vacanze di Natale

I programmi di viaggio degli italiani per Natale e Capodanno fanno segnare una netta crescita rispetto allo scorso anno, confermando il trend rilevato in occasione dei ponti di Ognissanti e dell’Immacolata.

Siae - scadenza termine per rinnovo abbonamenti

Si ricorda che il prossimo 28 febbraio 2018 scadrà il termine per rinnovare gli abbonamenti annuali con la SIAE per musica d’ambiente. In considerazione del fatto che gli accordi stipulati con la SIAE avranno validità fino al 31 marzo prossimo, e sono ancora in corso le trattative per il loro rinnovo, è necessario invitare le aziende a rispettare il termine del 28 febbraio, al fine di non perdere le agevolazioni riconosciute ai soci della Federazione.

alternanza scuola lavoro - incentivi Unioncamere

Sul sito di Unioncamere (https://goo.gl/vpCpT9) è pubblicato l'elenco aggiornato dei bandi delle Camere di commercio per l’erogazione di voucher alle imprese che ospitano studenti nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro.

INAIL - riduzione premi 2018

In attuazione delle previsioni della legge n. 147 del 2013 il Ministero del lavoro ha disposto per l'anno 2018 una riduzione dei premi INAIL del 15,81%.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 13/03/2018

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Riunione dei direttori (Chianciano Terme) - 22/02/2018

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi