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14 novembre 2017
Sulle Rotte d Oriente

Venezia e turismo alberghiero internazionale: un binomio sul quale si è scritto e discusso molto in svariate occasioni.
Su questo argomento non serve più dedicare tempo, se non in relazione alle variazioni numeriche di americani e le entrate economiche complessive riguar- danti le città d’arte come Venezia?

A ben vedere questo tema può invece essere ora considerato anche con una nuova visione, non esclusivamente finanziaria, ma non per questo estranea agli interessi economici e imprenditoriali del settore: una prospettiva socio-culturale funzionale alle strategie del mercato alberghiero veneziano, tale da risultare più rispondente al modello di sistema integrato di offerta che verrà sempre più richiesto come componente organizzativa della impresa turistico-alberghiera.




14 novembre 2017
La torre di Babele

Piccolo manuale di cross-cultural management per direttori alberghieri alle prese con dipendenti stranieri

Gli Albergatori Veneziani sanno bene e da tempo che la dimensione con cui devono confrontarsi è, immediatamente, quella globale: non solo per la clientela di tutto il mondo che attraversa le reception, affolla i saloni, riempie le camere, ma anche grazie al mondo – invisibile ai più - che popola le cucine, le lavanderie, che appare per le pulizie quando il cliente scompare. Da alcuni anni ormai, una quota significativa del lavoro nel settore turistico della nostra Città viene svolto da personale proveniente dal Sud del pianeta, dall’Asia e dall’Africa in particolare. E si tratta, essenzialmente del lavoro di backstage, quello che – dietro le quinte – consente alla macchina dell’ospitali- tà alberghiera di funzionare a pieno regime, spesso il più duro e faticoso.




14 novembre 2017
Just Married In Venice

Il manuale “Just married in Venice” nasce da una lunga e fortunata esperienza per la nostra città: il matrimonio celebrato a Venezia tra coppie di stranieri, rappresenta una forma di incentive e per tutti gli operatori economici della città può costituire una fonte di indotto. Senza contare che non si deve sottovalutare l’impatto che la buona riuscita di questi eventi ha sull’immagine della città in Italia e all’estero.





portali di prenotazione - prosegue la pubblicità ingannevole

Federalberghi ha chiesto all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria di bloccare la diffusione di uno spot televisivo di Trivago che, nel bel mezzo dell’estate, periodo clou per le vacanze di circa 35 milioni di italiani, martella il pubblico con un messaggio ingannevole.

 

 

abusivismo - piaga da fermare

Basta abusivismo: bisogna avere rispetto nei confronti delle imprese oneste che pagano le tasse. In questo Paese bisogna smettere di pensare che chi paga le tasse è un fesso e chi è ladro è un furbo. Bisogna colpire l'evasione che fa concorrenza sleale nei confronti delle imprese oneste ma produce anche perdita di risorse per lo Stato.

 

estate 2018

Un’estate premiata dagli italiani. Da giugno a settembre in vacanza 34,5 milioni di connazionali. Un giro d’affari di 24,1 mld.

Circolare n. 67_2018

Sfera di applicazione del CCNL Turismo – Oneri impropri che possono gravare sulle imprese per effetto di una errata classificazione

Circolare n. 66_2018

CCNL Turismo 18 gennaio 2014 – Disdetta delle organizzazioni sindacali

Circolare n. 65_2018

Stato di disoccupazione e offerta di lavoro congrua – Decreto ministeriale 10 aprile 2018

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Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2018

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 11/10/2018

Riunione del Consiglio Direttivo del CNGA di Federalberghi

Giunta Esecutiva (Roma) - 25/09/2018

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi